17 luglio 2025
Tante novità per un circuito ancora più spettacolare
La Grande Course, il prestigioso circuito scialpinistico che raggruppa le più famose classiche di tutto l’Arco Alpino e della Cordigliera Pirenaica, è pronto a rilanciare con grandi novità che spaziano dal calendario al format, passando per un nuovo innesto destinato a potenziare il direttivo in vista di nuove e sempre più importanti sfide.
NUOVE GARE, NUOVO FORMAT, NUOVI AMBIZIOSI OBIETTIVI:
Nel pieno della stagione delle corse podistiche in natura, Marco Camandona & Co stanno già lavorando per il prossimo inverno:
«Non ci piace stare con le mani in mano – ha esordito il Presidente di La Grande Course –. Nell’anno che vedrà debuttare il nostro sport tra le discipline a cinque cerchi, abbiamo pensato di dare una scossa al nostro circuito attuando un cambiamento epocale: nuovo format e nuove gare per ampliare maggiormente gli orizzonti e far crescere eventi selezionati dal grande potenziale».
Entrando nei dettagli, Camandona ha proseguito:
«Passeremo dalla formula biennale a quella annuale per permettere agli atleti di seguire il challenge LGC con maggiore facilità. Gran parte dei big event sono confermati. A Pierra Menta, Millet Tour du Rutor Extrême, Trofeo Mezzalama, Altitoy e Adamello Ski Raid si aggiungeranno delle new entry di livello che sposano la nostra filosofia e ambiscono a promuovere lo scialpinismo delle origini, rivisitato e comunicato in chiave moderna. L’obiettivo dichiarato è crescere, diventare sempre più internazionali e rappresentativi dello sport che amiamo.
Vorrei cogliere l’occasione per salutare e ringraziare per la preziosa collaborazione La Patrouille des Glaciers, che per molte edizioni è stata una delle nostre punte di diamante. La famosissima gara svizzera resta e resterà sempre una delle icone del nostro sport, ma ha un format e regolamenti che differiscono da quelli internazionali seguiti da LGC».
ROBERTO CAVALLO NUOVO CMO (Chief Marketing Officer) DI LA GRANDE COURSE:
«Per perseguire nuovi e importanti obiettivi avevamo bisogno di implementare il nostro direttivo con un manager di comprovata esperienza; un uomo di sport che conosca il nostro mondo e le sue dinamiche – ha puntualizzato Camandona –. Sono convinto che Roberto sia la persona giusta. Il suo profilo, la sua passione e la sua professionalità saranno fondamentali per tagliare nuovi traguardi. Quando l’abbiamo contattato e ci ha dato la sua disponibilità, abbiamo stretto i tempi per avvalerci sin da subito della sua collaborazione».
IN CANTIERE NUOVI GOAL DA REALIZZARE:
«Stiamo studiando un nuovo logo che rappresenti il nuovo corso del circuito e il merchandising che andremo a creare per identificare la nostra community – ha concluso Camandona –. Non solo, stiamo predisponendo un nuovo sito, ancora più moderno, dinamico e performante.
Ultima novità, ma non per questo meno importante: ci piacerebbe selezionare una rappresentanza di atleti tra gli aficionados de La Grande Course. I concorrenti sono da sempre al centro delle nostre attenzioni e, per crescere, i loro feedback sono fondamentali».