27 febbraio 2016
Altitoy Ternua day one
Il Circuito di la Grande Course riparte dai Pirenei francesi sotto una fitta nevicata che ha costretto il comitato organizzatore a rivedere il tracciato originario. Le categorie assolute hanno quindi corso su un percorso nervoso da 2000m circa, mentre tutti i giovani hanno gareggiato su un anello che prevedeva 1400m D+
Al termine di una bella sfida, primi al traguardo sono giunti gli azzurri Damiano Lenzi - Matteo Eydallin. Al femminile, come da pronostico, si è invece imposta la coppia Laetitia Roux - Axelle Mollaret.
Per il duo azzurro tempo finale di 2h1036”. Secondo posto per il team Crazy franco ispanico composto da Mathéo Jacquemoud - Kilian Jornet - 2h10'37"-. Sul gradino più basso ancora Italia con Michele Boscacci e Robert Antonioli - 2h10'55"-. Tre coppie vicine, vicinissime che domani daranno il massimo per incidere il loro nome nell'albo d'oro della prima delle grandi classiche continentali.
A seguire troviamo quarti i francesi William Bon Mardion - Xavier Gachet seguiti dagli austriaci Jakob Herrmann e Martin Weisskopf. Bene pure le coppie Marc Pinsac - Oriol Cardona, François Cazzanelli - Stefano Stradelli, Filippo Beccari - Roberto De Simone e Nill Cardona - Joan Reyne. 2000m 5 salite gara nervosa con alcuni pezzi a piedi nei tratti meno innevati. Le coppie di testa sempre vicine sino al termine della penultima discesa dove il binomio transalpino ha calato un poco e lasciato via libera alle altre tre compagini per la lotta da podio. Nella gara femminile nessuna sorpresa, come da pronostico il duo Laetitia Roux - Axelle Mollaret ha dominato - -2h40’51”- su Mireia Mirò - Marta Garcia Farres -2h44’28”- . Terze le azzurre Katia Tomatis - Martina Valmassoi – 2h46’03”-.
ALTITOY JEUNES
Come ogni gara del circuito la Grande Course, anche l’Altitoy Ternua è andata in scena con un percorso ridotto – 1400m D+- destinato alle categorie giovanili. Tra gli junior successo della coppia Inigo Martinez – Pablo Oderiz in 1h50’14” su Florent Garcie – Bastien Castillon - 1h54’35” – e Titouan Huige – Marc Font Torres – 1h55’46”-. Al femminile le italiane Melanie Ploner – Giorgia Felicetti hanno tagliato per prime il traguardo in 2h18’29” davanti a Maria Illa – Erola Bisquert -2h30’47”- e Carla Martinez – Chloé Fomique -2h42’34”-.
Ancora Italia in prova cadetti con i gemelli valdostani Fabien e Sebastien Guicardaz che praticamente hanno fatto gara su gli junior. Per loro finish time di 1h52’37” che oltre al successo di categoria li vedrebbe secondi assoluti in gara giovani. Argento di giornata per Diego Mina Ruix De Erennchun – Fermin Martinex -2h18’41”-, mentre terzi sono giunti Remi Garcia – Alessio leroix in 2h31’11”. Nella gara in rosa successo di giornata per Charlotte Iratzoquy – Lou Vedere in 2h57’21”.
Domani tutti di nuovo in campo per la seconda ed ultima tappa. Stay tuned!!!