Pierra Menta Day Two

Altra giornata mozzafiato nel beaufortain francese e altro successo di giornata griffato Kilian Jornet – Mathéo Jacquemoud, Laetitia Roux – Axelle Mollaret. Alla luce di quanto visto in queste due tappe, il primo posto degli attuali leader di coppa sembra già scritto, ma in Pierra mai dire mai…
 
LA GARA:
Jornet Jacquemoud implacabili, mettono la Pierra Menta in cassaforte. Per loro secondo successo consecutivo in altrettante tappe e un vantaggio che sfiora i sei minuti sui diretti avversari. La lotta sarà per la seconda e terza posizione con i francesi Bon Mardion – Gachet attualmente avvantaggiati sugli italiani Boscacci – Antonioli.  Oggi il podio assoluto, anche se con distacchi più contenuti è il medesimo della prima tappa. Al femminile, bella prova delle italiane Katia Tomatis – Martina Valmassoi seconde al traguardo davanti al team Spagna di Mireia Mirò – Claudia Galicia Cotrina.
 
GARA UOMINI:
Classifica alla mano al termine di 2500m di salita spalmati su ben 4 ascese, i vincitori hanno chiuso in 2h21’55", i francesi  sono secondi in 2h24’00”, mentre la squadra azzurra di Antonioli – Boscacci si è guadagnata la terza piazza in 2h24’33”. Quarti sono rimasti Alexis Sevennec di Didier Blanc. A seguire troviamo Leo Viret e Valentin Favre, Jakob Herrmann - Martin Weisskopf, Florent Perrier - Stefano Stradelli, Filippo Beccari - Federico Nicolini, Steven Blanc - Aurelien Dunand-pallaz e  Nil - Oriol Cardona Coll.
 
GARA ROSA –
 
Nessuna sorpresa. Laetitia Roux e Axelle Mollaret hanno nuovamente  dominato in 3h03’27”. Da notare  21’45” il distacco sulle seconde. Praticamente un abisso. Da segnalare l’exploit di giornata delle azzurre Katia Tomatis - Martina Valmassoi seconde al traguardo (3h11’26”) sulle spagnole Mireia Mirò e Claudia Galicia Cotrina (3h13’01”).
 
AL VIA PURE JUNIOR & CADETTI:
Domani si entra davvero nel vivo di questa 31ª edizione con le prove junior e cadetti. Sfide nelle sfide e clima da grande classica anche per il presente e il futuro dello skialp europeo…

pierramenta 2016 d2 2
pierramenta 2016 d2 1
pierramenta 2016 d2 3